Siena (Toscana)

PDF: Siena

Galleria: Siena (Toscana)

Periodo di visita: Primi giorni di Marzo   (3 giorni) 
 

Storia

Le origini di Siena sono perse nell'era Etrusca, anche se una leggenda racconta della fondazione, avvenuta ad opera di Senio, uno dei due figli di Remo (il fratello di Romolo, fondatore di Roma). Secondo la leggenda i due fratelli fuggirono da Roma per sfuggire a Romolo che li voleva morti; nella fuga i due rubarono una lupa di marmo e la portarono come trofeo nel luogo dove si rifugiarono e dove poi fondarono la nuova città. La lupa è ancora il simbolo della città. Sull'insediamento Etrusco (le cui tracce si possono vedere al Museo Archeologico), venne creata una colonia militare romana al tempo di Augusto, Saena Iulia, che nei secoli successivi si sviluppò grazie alla posizione (la città era sulla strada  consolare Cassia, la francigena).

Fiorente città a partire già dal X secolo, Siena divenne città di mercanti, di banchieri (il Monte dei Paschi di Siena è la banca più antica del mondo), di papi (Pio II - Enea Silvio Piccolomini faceva parte della nobiltà senese) e di santi (Santa Caterina da Siena è la compatrona d'Italia). La guerra tra guelfi e ghibellini vede Siena contrapposta alla guelfa Firenze, che portò a diversi scontri tra i quali la battaglia di Montaperti (ancora oggi festeggiata nel Palio).

Con la peste del 1348 iniziò il lento declino della città, fino alla caduta della Repubblica e la sua cessione (con la pace di Cateau Cambrèsis) a Firenze, di cui seguì le sorti nel Granducato di Toscana fino all'Unità d'Italia.

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1995.

Come arrivare

Siena è una città facilmente raggiungibile sia in treno sia in auto, partendo da Roma in auto abbiamo impiegato circa 2:30h per raggiungerla (235km), la strada è ottima e devo dire che quando si arriva in Toscana passare tra le colline verdi in primavera è qualcosa di unico!

Siamo partiti esattamente alle 12:00 e verso le 13:30 la fame si faceva sentire e a questo punto la tappa alla "Bettola del Buttero" di Fabro era obbligatoria!

Il ristorante si trova a 200 m dall'uscita per Fabro, dall'Autostrada non potete non vedere questo enorme casale dove la carne alla brace (...e che carne!) la fa da padrone!! Ottimo anche l'olio ed il pane (in attesa della vostra bistecca!)  

  

LA BETTOLA DEL BUTTERO (www.labettoladelbuttero.com/

Via dei pini, 2 - Fabro (TR)

Tel:+390763832446    

Dove alloggiare

Siena è una città che offre moltissime possibilità di alloggio, anche nel suo splendido Centro Storico, e devo dire che scegliere un hotel è stato veramente complicato poichè erano tutti molto carini! Fino a che poi ricercando su internet ho trovato il Montaperti Hotel, una struttura moderna, nel bel mezzo delle colline toscane, che prende il nome dalla famosa battaglia del 1260 (citata anche da Dante nella Divina Commedia) che si è svolta nelle vicinanze! L'hotel, 4 stelle, dista esattamente 12 km da Siena ma svegliarsi la mattina immerso nel verde delle colline senesi non ha prezzo!

L'Hotel ha una piscina coperta (scoperta d'estate) con acqua riscaldata, un pò piccola ma comunque molto carina, sauna,bagno turco e se si arriva in macchina c'è un parcheggio sia interno all'hotel che uno libero sul lato opposto della strada se quello interno dovesse essere pieno!

Altra nota positiva era il Ristorante "1260" posto al 1° piano della struttura, purtroppo avendo solo 2 sere a disposizione abbiamo cenato solo una volta in Hotel...un voto? 10 e lode!

Del ristorante però vi parlerò poco più giù nella sezione dedicata!

HOTEL MONTAPERTI (www.montapertihotel.com/)

Loc. Casanova Pansarine, Asciano ( SI )

Tel: +39 0577 36741   info@montapertihotel.com

Dove mangiare

E finalmente siamo arrivati alla sezione che un pò tutti (me compreso) prediligono! I RISTORANTI!

Anche qui Siena come tutta la Toscana, famosa in tutto il mondo per le sue specialità culinarie e per gli ottimi vini, propone una vastissima gamma di ristoranti.

Abbiamo parlato prima del Ristorante "1260" situato all'interno del Montaperti Hotel, un ristorante raffinato dove lo Chef Carlo propone vini e piatti toscani, preparati soltanto con i migliori ingredienti di stagione. Devo dire che tutti i piatti descritti nel menù sembravano buonissimi, ma alla fine la nostra scelta è ricaduta su tonnarelli cacio e pepe rigorosamente fatti in casa ed un risotto funghi e provola: da leccarsi i baffi!    Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino locale!

Per dessert invece abbiamo optato per uno squisito tiramisù!!

Lo stesso ristorante la mattina ospita la colazione dove vi attende un buffet con opzioni dolci e salate e con una variegata scelta di torte e crostate!

RISTORANTE "1260" (MONTAPERTI HOTEL)

Loc. Casanova Pansarine, Asciano ( SI )

Tel: +39 0577 36741   info@montapertihotel.com

Il secondo giorno, affamati più che mai dopo una lunghissima passeggiata che ci ha portato ad esplorare tutte le bellezze di Siena, ci siamo fermati alla Pizzeria Nonno Mede, un'altro pilastro culinario di Siena! Per arrivarci bisogna salire una rampa di scalini ma lo sforzo sarà ripagato da una cucina eccezionale e da una vista pazzesca sui tetti del Centro storico!

Qui come in altre zone della toscana i funghi, la cacciagione, i salumi e i formaggi sono padroni di casa!

Noi abbiamo optato per degli gnocchi fatti in casa al tartufo (da perdere la testa!) e delle pappardelle al ragù bianco di coniglio (squisite), e per finire l'immancabile tiramisù!

PIZZERIA DI NONNO MEDE

Via Camporegio, 21 - Siena (SI)

Tel: +39 0577 247966

Se invece cercate uno spuntino più veloce vi consiglio un piccolo pub, situato esattamente in Piazza del Campo e più precisamente dalla parte opposta della piazza rispetto alla famosissima Torre del Mangia, il "campanile" del Palazzo Comunale, nonchè la seconda torre antica più alta d'Italia con i suoi 88 metri! Purtroppo non ricordo il nome di questo pub ma è posto sotto un archetto che da Piazza del Campo porta ad una delle stradine limitrofe!

Nella foto la "terrazza panoramica" del pub, come potete immaginare avendo una vista mozzafiato sulla piazza è presa d'assalto ed è difficilissimo trovare posto ma con un pò di pazienza noi...ci siamo riusciti!

Come in ogni pub che si rispetti ottimi sandwich (consigliato quello con la cotoletta) e birre! E se volete vedere la partita di campionato della vostra squadra del cuore, questo è il posto giusto!

Voglia di un caffè sfizioso?  un "caffè del nonno" o un aperitivo?! Andate al River caffè (Via Pantaneto 90), un locale piccolo e accogliente, dove troverete molti giovani (stranieri e non) data la vicinanza con l'Università, ma allo stesso tempo è frequentato anche da arzille settantenni che bevono il loro thè in perfetto stile "british"!

Noi ci siamo dati al "caffè del nonno" con tanto di topping al cioccolato e praline al cacao!

 

MEETLIFE CAFE'

Via Pantaneto,90 Siena (SI)

Tel: +39 0577 270258

Da vedere

La città di Siena è di per se un capolavoro, con le sue vie, archetti e imponenti monumenti di età medioevale, come se il tempo qui si fosse fermato...ma solo dal punto di vista architettonico poichè Siena è una importante città universitaria...giovani (tanti giovani) e storia che si uniscono in un intreccio di civiltà che raramente abbiamo visto altrove!  

C'è da dire che in un giorno la si può comodamente girare tutta, e tra tutte le bellezze che offre sicuramente degna di nota è la famosissima Piazza del Campo, il cuore della città di Siena. Unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, è rinomata in tutto il mondo per l' integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l'anno si svolge il Palio di Siena.

"La forma della piazza è emiciclica, rassomigliante una valva di conchiglia inclinata verso mezzogiorno, con nove spicchi definiti da fasce bianche sulla pavimentazione in cotto. Racchiusa dalla cortina quasi continua di edifici, vi si diramano undici varchi (un tempo dodici), mascherati sapientemente dall'uso delle volte e dalla disposizione su più livelli dell'abitato. La geometria appare coniugata sapientemente con la forma del territorio, arrivando a tradurre le peculiarità del luogo in un ambiente progettato. Il fulcro dell'intera piazza è il palazzo Pubblico, che chiude scenograficamente lo spazio a valle e verso il quale convergono tutte le linee visive, dei dislivelli, delle cortine edilizie e della pavimentazione, esaltandone il valore simbolico"

Nella Piazza possiamo quindi ammirare il Palazzo Comunale costruito fra il 1298 e il 1310 completamente in mattoni con dettagli in marmo bianco con annessa la Torre del Mangia che come abbiamo detto era il "campanile" laico del Palazzo Comunale ed è così chiamata dal soprannome di "mangiaguadagni" dato al suo primo custode Giovanni di Balduccio (o "di Duccio"), famoso per apprezzare molto i piaceri del cibo e sperperare quindi a tavola i propri guadagni. È tra le torri antiche italiane più alte, arrivando a 102 metri fino al parafulmine (seconda solo al Torrazzo di Cremona). Fu costruita tra il 1325 e il 1348.

La Torre si può visitare pagando un biglietto di entrata di € 8,00 e per arrivare in cima si devono affrontare 503 scalini piuttosto ripidi, ma arrivati in cima godrete di uno spettacolo fantastico...guardate che panorama!

    Vista sulla città di Siena dalla Torre del Mangia, sulla destra il Duomo di Siena

Il magnifico complesso del Duomo di Siena comprende una serie di monumenti, la Cattedrale, con più di un milione di visitatori ogni anno, ne rappresenta senza dubbio il fulcro, ma sono parte importante del complesso anche la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera inseriti nella stessa ampia mole costituita dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo". Purtroppo non siamo riusciti ad arrivere in tempo e quindi non ci è stato possibile visitare l'interno della struttura. La parte esterna, una delle massime espressioni di architettura romanico-gotica in Italia, è formata da strisce di marmo bianco alternate a marmo verde/nero, i colori simbolo della città.

Per info: www.operaduomo.siena.it

Ed infine abbiamo "visitato" lo Stadio Artemio Franchi, dove gioca l' A.C. Siena! "Pagando un biglietto" chiederete voi! Ebbene no, incredibilmente lo Stadio era aperto, i cancelli erano spalancati e chiunque (a testimonianza delle civiltà e della qualità della vità di questa meraviglia della Toscana) poteva entrare! Eccovi qualche immagine scattata direttamente dalle gradinate, sullo sfondo la curva ROBUR, nome con cui è nata la società di calcio, usato ancora oggi per distinguerla dalle società di basket della città!

  

 

  • Dove alloggiare: Montaperti Hotel - Località Casanova Ponsarine, Asciano (SI) Tel: +39 0577 36741
  • Dove mangiare: Ristorante "1260" (vedi Montaperti Hotel) / Pizzeria di Nonno Mede: Via Camporegio, 21Siena (SI) Tel: +39 0577 247966 / Meetlife Cafè: Via Pantaneto,90 Siena (SI) Tel: +39 0577 270258
  • Da visitare: Piazza del Campo / Palazzo Comunale / Torre del Mangia / Duomo di Siena / Stadio A. Franchi 

Siena! dite la vostra...

Nessun commento trovato.

Nuovo commento